Strumenti di accessibilità

Skip to main content

L'Ecomuseo

Ecomuseo

Che cosa è

Gli ecomusei sono processi partecipati di riconoscimento, cura e gestione del patrimonio culturale locale al fine di favorire uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile.
Gli ecomusei sono identità progettuali che si propongono di mettere in relazione usi, tecniche, colture, produzioni, risorse di un ambito territoriale omogeneo con i beni culturali che vi sono contenuti.
Gli ecomusei sono percorsi di crescita culturale delle comunità locali, creativi e inclusivi, fondati sulla partecipazione attiva degli abitanti e la collaborazione di enti e associazioni. 

Natura e cultura

ECOMUSEI IN ITALIA

Gli ecomusei italiani si impegnano a promuovere ulteriormente gli obiettivi di salvaguardia, cura, valorizzazione e accesso al paesaggio e al patrimonio naturale e culturale, materiale e immateriale, e il loro ruolo per lo sviluppo ambientale, sociale ed economico delle comunità, il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile e la giustizia climatica.


Dal Manifesto approvato dalla rete italiana degli ecomusei.

L’Ecomuseo Diffuso della Cultura Agropastorale di monte Pallano diventa uno strumento per prendersi cura della bellezza e per favorire lo sviluppo locale

la faggieta
CEA Casanatura
Ecomuseo

Come scoprire l’Ecomuseo diffuso di Monte Pallano

Conoscere e camminare al ritmo dei passi degli antichi abitanti di questi luoghi: questo è lo spirito per scoprire l’Ecomuseo diffuso di monte Pallano, immergendosi tra storia e natura, in uno degli angoli meno conosciuto e prezioso dell’Abruzzo interno.

Il CEA Casanatura è la porta dell’Ecomuseo, un luogo che accoglie i visitatori con un percorso esterno che racconta la storia di monte Pallano, un centro visite aperto per scolaresche e visitatori.